Istruzione

Istituto Tecnico – Hensemberger, Monza
Diploma di Perito Informatico, conseguito nel 1986

Esperienze professionali, consulenza

Deutsche Bank Spa
Dal 2010
In qualità di fornitore per realizzazione e manutenzione software per la gestione dei crediti derivanti dall’utilizzo delle Carte di credito

Deutsche Bank Divisione Mutui
Dal 2017
In qualità di fornitore per manutenzione software per la gestione dei Mutui a sofferenza (NPL) con relative segnalazioni dei medesimi alla Banca d’Italia

EasyManagement Srl
2022 – 2023
In qualità di analista e sviluppatore per Intelligenza Artificiale applicata alla Robotica tramite la Computer Vision.

Balance SPA
2009 – 2015
In qualità di Analista Funzionale e Consulente per attività di Analisi Funzionale presso E.on, Sorgenia e Mediaset Premium

A.S. s.r.l.
1988 – 1990
In qualità di consulente esterno ho collaborato con la Società A.S. s.r.l. Softwarehouse di Agrate Brianza (MI) curando la programmazione di un gestionale per due importanti Agenzie di vendita di spazi pubblicitari: la SPE Pubblicità concessionaria del quotidiano “Il Giorno” e la A. Manzoni & C. per “La Repubblica”, per quest’ultima ho anche curato lo start-up degli annunci economici per il quotidiano già citato.

Imprenditore, In Soft Sas

Titolare della Società “INSOFT s.a.s.”.
1991 – 2008
Mi sono occupato di tutti gli aspetti che l’attività imprenditoriale comporta, commerciale e amministrativa, valutazione dei budget, allocazione delle risorse, coordinamento dei lavori e rispetto delle scadenze, start-up e post-vendita.
Le esperienze più significative relative a questi anni sono le seguenti:

Rizzoli Corriere della Sera (Fabbri e Grandi Opere)
1998 – 2005
All’interno dell’azienda cliente è stata creata una struttura dedicata al fine di recuperare il credito generato dalla vendita di enciclopedie e grandi opere, come fornitore abbiamo realizzato il software Gestionale e il software per il Call Center.

Creditech
2004 – 2005
Società specializzata nel Credit Management, controllata dal Gruppo Mediobanca, al nostro cliente abbiamo venduto “Chiavi in mano” un sistema di Call Center da noi distribuito per l’Italia, insieme al sistema abbiamo progettato e realizzato la procedura per la gestione della fase di Sollecito Telefonico e gli applicativi per la gestione delle attività esattoriale e legale.

Europ Assistance Italia

Realizzazione del S.I. per il Settore “Gestione del Personale” con sviluppo ad hoc di diversi applicativi che coprono quasi integralmente i processi e le specificità dell’area (dal budget al HCRM)

Sviluppo di progetti e applicazioni nell’ambito del CRM e Contact Center (allocazione risorse con previsione dei carichi e programmazione dei turni degli operatori, diversi applicativi specializzati per la gestione delle chiamate di in-bound e out-bound, tra cui lo start-up del numero verde di FIAT Auto S.p.A.)

Per il servizio Captive Rent della società abbiamo realizzato il gestionale per l’attività di autonoleggio fornita ai clienti aventi diritto.